Calendario e orari

Calendario

Scarica il calendario accademico 2024-25

Calendario accademico

Orari

Scarica l’orario delle lezioni dettagliato 2024-2025 per l’anno di tuo interesse.
NB: Ricorda di controllare sempre la sezione comunicazione per eventuali variazioni

Orario 1° anno

Orario 2°-3° anno

Orario 4°-5° anno

Esami

SESSIONI D'ESAME

Sono previste quattro sessioni ordinarie d’esame:

  • autunnale (2 appelli): settembre prima metà e novembre seconda metà
  • invernale (1 appello): febbraio tutto il mese
  • primaverile (1 appello): aprile prima metà
  • estiva (2 appelli): giugno prima metà e giugno seconda metà

È prevista inoltre una sessione facoltativa nel mese di luglio, cioè a discrezione di ciascun docente.

NORME PER GLI ESAMI

Per iscriversi
Le date degli esami vengono pubblicate di sessione in sessione in elenco e sono visibili anche dalla propria pagina personale. Per prenotarsi agli esami è necessario accedere alla propria pagina studente > Carriera (in alto a destra) > Esami (a sinistra) > selezionare la sessione di interesse dal menu a tendina (in alto a destra) > selezionare l’insegnamento > Iscriviti.

Accedi all'area riservata

Il periodo di prenotazione varia a seconda della data del singolo esame e deve essere verificato sull’elenco e sulla pagina personale. Dopo il termine indicato non sarà più possibile iscriversi.
Si consiglia di verificare il proprio credito in quanto ogni esame ha un costo di €5,00. In caso di saldo negativo, non sarà possibile portare a termine l’iscrizione.

Una volta effettuata la verbalizzazione online da parte del docente, si riceve una mail che reindirizza alla propria pagina personale, dalla quale, andando nella sezione Carriera (in alto a destra) > Piano di studi (a sinistra), sarà possibile accettare o rifiutare il voto d’esame. Qualora l’esito dovesse essere negativo, o nel caso si risulti assenti o ritirati, non si riceverà alcuna comunicazione.

Se non si comunica al docente e alla Segreteria entro almeno 24 ore dall’esame la decisione di non sostenerlo, non sarà possibile iscriversi al medesimo esame nella sessione immediatamente successiva. Si precisa che, a partire dal giorno di chiusura delle iscrizioni, il costo dell’esame sarà automaticamente addebitato e non sarà rimborsabile in caso di assenza anche giustificata o di ritiro.

È possibile che alcuni docenti, i cui corsi sono stati erogati in anni passati, non predispongano una data per l’appello d’esame. In questo caso, se indicato, è possibile effettuare una richiesta d’esame.

La procedura da seguire per gli esami “a richiesta” è la seguente:

  1. Prenotare l’esame dalla propria pagina personale, nella sezione “richiesta esame” rispettando la data limite indicata nell’elenco degli esami.
  2. All’atto della chiusura delle iscrizioni, la Segreteria contatta il docente interessato e comunica il numero definitivo degli studenti iscritti. A questo punto e solo a questo punto il docente, e non gli studenti che verranno in seguito contattati dalla Segreteria, deciderà quando si sosterrà l’esame.

Se fosse necessario attestare la presenza in Istituto per il sostenimento di un esame, si dovrà scaricare e stampare il Certificato di presenza esame da far firmare direttamente al docente in sede d’esame.
Se fosse necessario attestare la prenotazione all’esame, si dovrà effettuare la richiesta del certificato di prenotazione alla Segreteria tramite mail.

Certificato di presenza esame

ESAMI FINALI

Sessioni d’esame
Sono previste tre sessioni di esami finali (uniche sia per il Baccalaureato che per la Licenza):

  • Sessione estiva a luglio (indicativamente nella prima metà del mese),
    con iscrizione e consegna tesi a maggio (prima metà del mese);
  • Sessione autunnale a novembre (indicativamente nella seconda metà del mese), con iscrizione e consegna tesi a settembre (seconda metà del mese);
  • Sessione invernale a febbraio (indicativamente nella prima metà del mese), con iscrizione e consegna tesi a dicembre (prima metà del mese).

IMPORTANTE: è tassativo essere presenti all’incontro di presentazione degli esami finali. Nell’occasione si procederà ad iscriversi agli esami finali e a consegnare la documentazione richiesta presso la Segreteria. Durante l’incontro verrà consegnato il tesario per la preparazione della parte orale dell’esame di Baccalaureato, che dovrà essere riconsegnato alla Segreteria in 10 giorni.

Note formali per la stesura della tesi
Elenco tesi discusse

Documenti da consegnare

  • Itinerario: da consegnare alla Segreteria entro sei mesi dalla sessione di laurea Scarica Modulo ;
  • Libretto: da consegnare alla Segreteria;
  • Copie della tesi: nr.2 copie cartacee + 1 copia in formato PDF non modificabile;
  • Tassa: versamento da effettuare direttamente in Segreteria o con bonifico bancario.

Libretto, copie delle tesi e tassa devono essere consegnate alla Segreteria circa un mese prima della sessione di laurea.

Documenti da consegnare

  • Itinerario: da consegnare alla Segreteria entro un anno dalla sessione di laurea Scarica Modulo ;
  • Libretto: da consegnare alla Segreteria;
  • Copie della tesi: nr.3 copie cartacee + 1 copia in formato PDF non modificabile;
  • Tassa: versamento da effettuare direttamente in Segreteria o con bonifico bancario.

Libretto, copie delle tesi e tassa devono essere consegnate alla Segreteria in occasione dell’incontro obbligatorio sulle tesi.